Quando la didattica mette al centro i ragazzi, saranno i ragazzi a trovare gli insegnamenti dentro loro stessi

PROGETTO “IL TEMPO DELLA SCUOLA”

La pubblicazione del libro Il Compratore di Tempo e le finalità didattiche contenute nell’opera sono state prese a spunto per sviluppare con tutte le scuole secondarie di secondo grado un progetto che abbia come finalità il coinvolgimento dei ragazzi nel mondo della scrittura e stimoli la loro capacità a mettersi in gioco, esprimendo i loro pensieri e le loro emozioni secondo modalità moderne e creative. In questo modo, sarà possibile arricchire non solo l’esperienza didattica che la scuola fornisce quotidianamente, ma anche quella dimensione omnicomprensiva di relazionalità e socialità che ormai fa parte in maniera definitiva del bagaglio di competenze richieste ai ragazzi di oggi. Anche il canale digitale può essere valorizzato per permettere ai ragazzi di utilizzarlo con finalità didattiche ed esperienziali.

INCONTRO CON L’AUTORE (anche in via digitale)

Attraverso l’incontro con l’autore si possono scoprire interessanti risvolti sul mondo della comunicazione e della scrittura in particolare, con una riflessione sull’editoria e sulle difficoltà di espressione al mondo di oggi. L’autore, essendo anche giornalista, potrà dare una panoramica sui mass media per conoscerne le dinamiche e prevenire il fenomeno delle fake news, come anche sul mondo dei social per accompagnare i ragazzi sul loro utilizzo costruttivo e non distruttivo. 

CONTEST PER I RAGAZZI TRAMITE CANALI SOCIAL

Il libro Il Compratore di Tempo contiene diversi spunti utili a stimolare le riflessioni dei ragazzi di oggi. Partendo dai 6 valori fondamentali del libro (riscoperta della scuola, rispetto dell’altro, il senso dell’amore, la musica come comunicazione universale, la fede come luogo di ascolto, il valore specifico di tre particolari materie, Filosofia, Matematica e Latino), gli studenti possono sviluppare degli elaborati o delle frasi flash da rilanciare sui diversi canali di comunicazione. Di seguito i contest da sviluppare per ogni valore e la sfida che viene lanciata ai ragazzi: 

1. #ILTEMPODELLASCUOLA: spesso i protagonisti del libro si ritrovano a riflettere su che senso abbia la scuola al giorno d’oggi. Proponi le tue considerazioni sul tema e delle iniziative utili a riscoprire il senso della scuola e del tempo trascorso sui banchi 

2. #ILTEMPODELRISPETTO: attraverso gli episodi di bullismo e di violenza di genere presenti nel testo, racconta la tua posizione rispetto a queste tematiche e proponi un’iniziativa utile per contrastarle. 

3. #ILTEMPODELL’AMORE: l’amore può esprimersi in tanti modi, ma non tutti aiutano a costruire delle relazioni durature nel tempo. Il libro propone una soluzione, l’amore più incisivo è quello capace di donarsi, accettando e accogliendo l’altro anche con i suoi difetti. Condividi questa impostazione? Fotografa i luoghi della tua città che ritieni più romantici o più significativi nella tua storia di amore. 

4. #ILTEMPODELLAMUSICA: nel libro la musica è un canale di comunicazione molto importante che supera i confini del tempo e della storia. Che valore ha oggi per te la musica? Che messaggi trasmette? Proponi la tua playlist che valorizzi le cose più importanti che stai imparando a scuola. 

5. #ILTEMPODELLAFEDE: nel libro viene proposta la Chiesa come luogo di ascolto e accoglienza, anche se sussiste ancora una sorta di “vergogna sociale” a utilizzare questo canale. Proponi le tue riflessioni sul tema (l’argomento potrebbe essere sviluppato con le parrocchie locali e/o con la Diocesi). 

6. #ILTEMPODELLAXXMATERIAXX: il libro racconta il viaggio nel tempo di alcuni ragazzi del liceo attraverso le materie scolastiche, per far capire loro che dietro i libri di testo ci sono vite, emozioni, sentimenti che hanno arricchito la storia dell’umanità e della cultura; la Filosofia con Talete, la Matematica con Cartesio, il Latino con Virgilio e Orazio. Attraverso il coinvolgimento dei relativi professori, i ragazzi possono elaborare testi che sottolineino l’importanza della specifica materia nel mondo di oggi o lanciare iniziative social per ridare importanza alla materia. 

SCHEMA DI SINTESI 

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

• Restituire un autoritratto autentico della generazione Z: cosa pensano, come vedono il loro futuro e come interpretano il loro tempo. 

• Creare un canale di comunicazione con i giovani attorno a temi per loro significativi. 

DESTINATARI

Ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. 

INGAGGIO

I ragazzi verranno invitati a partecipare creando contenuti crossmediali che interpretino in modo personale i valori al centro del progetto. 

MODALITA’

La creazione di un network di scuole/insegnanti permette di cooperare nella realizzazione di un progetto di comunicazione multipiattaforma (carta, web, social). 

Se siete interessati, potete contattare la nostra pagina Facebook @baldacciramiro o inviare una mail a ilcompratoreditempo@gmail.com 

Materiale didattico

In questa sezione troverai materiale didattico, presentazioni e schede.

Scheda didattica

FILOSOFIA

Scheda didattica

MATEMATICA

Scheda didattica

LATINO

CONTATTI

Scrivetemi un’email a info@ramirobaldacci.com oppure compilate il modulo sottostante

4 + 7 =